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6 consigli per raggiungere il benessere psicologico

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Nei giorni che seguono il Capodanno si tende anche a fare anche dei buoni propositi per l'anno che verrà: lo stop al fumo, il rispetto di un regime alimentare meno calorico, l'iscrizione in palestra per prendersi cura della propria forma fisica sono solo alcuni dei più gettonati propositi che, ogni anno, ci si impegna di rispettare in maniera ferrea. Tutte promesse che ciascuno di noi fa a se stesso, in modo da salvaguardare il benessere fisico; bisogna però anche non trascurare quello mentale, che è il vero e proprio lasciapassare al benessere dell'organismo. Il dottor William Manard, professore presso il Department of Family and Community Medicine dell’Università di Saint Louis, ha fatto una lista di sei consigli da seguire per conquistare e salvaguardare il benessere psicologico, allentare lo stress e rendere più facile l'esecuzione dei buoni propositi per il nuovo anno. 1) Il primo consiglio riguarda il fatto di scegliere obiettivi raggiungibili, perché prefiggersi degli scopi troppo difficili, nei quali c'è maggiore rischio di fallire, potrebbe portare a scoraggiarsi con facilità. 2) Stilare un elenco di cose da portare a termine, spuntando poi ciascuna voce, nel momento in cui l'operazione è stata compiuta con successo. Nel caso in cui non ci si organizzi con una lista, infatti, c'è il rischio di saltare da una cosa all'altra, senza concludere alcunché. Sarebbe bene, inoltre, focalizzare l'attenzione su una cosa per volta. 3) La terza cosa fondamentale da ricordare per garantire a se stessi il benessere psicologico è quella di trovare il tempo da dedicare alle cose che davvero piace fare, alle passioni, agli hobby. 4) Altra consiglio importante dato dall'esperto è quello di dormire almeno otto o nove ore a notte. Come ha infatti spiegato lo stesso dottor Manard,
"il sonno è molto sottovalutato. Oltre a essere stanchi, poco sonno può anche causare un aumento del livello di stress; ti fa mangiare di più, sviluppare bassa acuità mentale e anche scarsa produttività".
Meditazione e lettura possono dare una mano a rilassarsi, per prendere sonno più facilmente. 5) Un altro aspetto da non sottovalutare è quello del tempo trascorso con i propri cari, che può aiutare ad alleviare il livello di stress. Inoltre, come sottolinea il dottor Manard,
"è importante passare del tempo con la famiglia e mantenere relazioni forti, altrimenti appassiscono e periscono".
6) Infine, l'ultimo suggerimento sottolinea l'importanza di fare attività fisica generale, che fa bene non solo all'organismo, ma anche alla mente.
"L’esercizio fisico aumenta la produzione di endorfine da parte del cervello, che può farci sentire meglio. Questo processo è anche noto per migliorare la depressione e aiutare a superare la stagione invernale", spiega infatti il dottor Manard.

 
 
 
 

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