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Dormire bene (e il giusto) fa bene alla salute

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Uno dei consigli più utili che si può seguire per stare in forma e in salute è dormire bene e il "giusto", senza esagerare ma senza eccessive privazioni di sonno a causa di lavoro o altro. Il sonno aiuta a smaltire lo stress e a ricaricare le pile dopo giornate pesanti e ci permette di farci trovare svegli e lucidi agli appuntamenti quotidiani in ambito professionale, familiare o di qualunque altro tipo. Spesso l'importanza del sonno è sminuita dai cultori dei rimedi rigorosamente prescritti dai medici: sbagliato! Il sonno è una componente naturale e, perciò, se si sfrutta a dovere questa funzione umana può essere più utile di mille medicine. Questo i medici lo sanno o cominciano ad apprenderlo e per questo i pazienti, soprattutto quelli affetti da eccessivo stress, depressione o nervosismo cronico, si sentono prescrivere rimedi volti a facilitare e agevolare il sonno. Lo scetticismo iniziale si dissolve ben presto non appena essi possono godere degli effetti benefici di tali cure. Ma quante sono le ore ideali di sonno per ciascuno di noi? Una possibile definizione corretta, scientifica, potrebbe essere quella effettuata dalla National Sleep Foundation, un'associazione senza scopo di lucro, no profit, attiva negli USA e dedita alla promozione del sonno e di uno stile di vita salutare. Si trascorre circa un terzo della vita dormendo e le condizioni e la qualità del sonno, proprio per questa ragione, sono essenziali e imprescindibili per uno stile di vita di qualità. Le otto ore di sonno tradizionalmente riconosciute come requisito minimo spesso sono una condizione completamente disattesa da persone che, per motivi di lavoro o di semplice divertimento, dormono poco e male. I disturbi del sonno vengono definiti da numerosi esperti del settore come uno dei mali del nostro secolo. I ritmi di vita sempre più frenetici, lo stress causato da situazioni di disagio che si vivono nella nostra società (come, ad esempio, l'attuale crisi economica che causa problemi e preoccupazioni alla stragrande maggioranza dei cittadini) sono aggravati dalla poca importanza che viene riservata a un corretto stile di vita. Il bisogno di sonno di ciascuno di noi, in realtà, varia a seconda delle fasce di età, non solo del tipo e della quantità di attività che svolgiamo durante il giorno. Mentre le già citate tradizionali 7-8 ore di sonno sono quelle raccomandate (non obbligatorie, solo raccomandate) per gli adulti, i neonati, all'estremo opposto, necessitano di almeno 14 ore; le necessità di sonno decrescono man mano che si cresce passando dalle 10-11 ore dei primi anni di asilo e scuola fino 8-10 ore per gli adolescenti.
 
 
 
 

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