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Pilates: un sistema di allenamento dalle mille funzioni

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Il pilates, prende il nome dal suo inventore, Joseph H. Pilates, un bambino sofferente di asma, febbre reumatica e rachitismo. Per non abbandonarsi al suo destino di avere una vita con problemi, si dedica e impegna a migliorare la sua situazione fisica. Il pilates trae ispirazione dallo yoga ed è un perfetto metodo per ottenere i risultati desiderati, rimanendo comodamente a casa propria, anche se nulla esclude il suo svolgimento in un'apposita palestra. E' una disciplina per persone di ogni età e di ogni esigenza che nasce come strumento per rilassare la mente e contemporaneamente controllare e tonificare i muscoli. Le sue funzioni si basano sul fornire supporto alla colonna vertebrale, sulla postura corretta da mantenere e in caso anche nel ristabilirla. Tutto questo, è un validissimo sistema per prevenire e curare il mal di schiena. Il pilates, inoltre, è molto utile, oltre che per tonificare i muscoli dell'intero corpo, anche a dimagrire, a rilassare la mente e a divertirsi. I must per eseguire perfettamente questo allenamento, sono la respirazione, il baricentro, la precisione, la concentrazione, il controllo e la fluidità. E' possibile, inoltre, trarre sostegno e aiuto, per una corretta performance, da attrezzi appositi per il pilates. Tra questi, sono molto utili le palle da fitness di varie dimensioni e per svariati usi, diversi elastici per fortificare l'intensità dei movimenti, tappetini dalle diverse funzioni e moltissimi altri strumenti. Gli esercizi che si possono effettuare sono molteplici e tutti molto efficaci. Si può iniziare con semplici esercizi da eseguire sul classico tappetino, come gli addominali, con variazioni che rendono più o meno complicato l'esercizio, oppure si possono tonificare gambe e glutei; per poi passare ad esercizi che richiedono l'uso degli attrezzi prima elencati, con cui è possibile realizzare sempre gli intramontabili esercizi base ma con difficoltà maggiori. Come detto prima invece, esistono anche molti esercizi in grado di alleviare o prevenire il mal di schiena. Se compiuti in modo errato, sia questi esercizi mirati o anche quelli semplici, possono provocare l'effetto contrario e quindi indesiderato. Se realizzati in modo esatto, invece, si ottengono benefici per la schiena e per l'intera persona, in quanto questo problema provoca un forte malessere anche  a livello mentale. Per chi risente di disturbi alla schiena o per gli adolescenti che soffrono di postura errata e che a lungo andare potrebbe provocare seri problemi , dedicare del tempo al pilates, in modo da farlo entrare nella propria routine quotidiana, porterebbe benefici notevoli.
 
 
 
 

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