stickyimage

Perchè la pelle invecchia

L’invecchiamento fa paura ad ognuno di noi, non tanto perché non sia bello invecchiare ma perché non si vuole accettare di diventare vecchi.
Questo vale per tutti e se prima le donne davano importanza al fatto che invecchiare era un problema anche molti uomini condividono questa paura.
L’invecchiamento della pelle è una cosa fisiologica ma molti non accettano questo aspetto e allora si ricorre a creme o ad interventi estetici per correggere i problemi causati dall’invecchiamento.
Ma l’invecchiamento della pelle è causato dal fatto che la pelle perde elasticità e non viene nutrita come quando si è più giovani.
Per esempio una carenza di acido ialuronico è uno dei fattori di perdita di elasticità della pelle e non a caso molte creme come principio primario hanno proprio l’acido ialuronico per aiutare la pelle a prendere elasticità e vigore.
Quando si invecchia la pelle mostra una carenza di collagene solubile, fattori lipidici e acido ialuronico.
Questo è il primario motivo dell’invecchiamento della pelle ma ci possono essere anche fattori come per esempio stress oppure fattori esterni come l’esposizione ai raggi UV (ultravioletti).
Logicamente l’invecchiamento della pelle porta alla presenza di rughe e di inestetismi che di solito segnano la nostra reale età.
Da recenti studi è emerso che anche chi è un fumatore ha un invecchiamento della pelle in modo precoce.
Io sono una di quelle persone che non accetta di vedere il proprio viso invecchiato ed a riguardo sono sempre alla ricerca di creme cosmetiche che nutrono la pelle.
È un fattore psicologico poiché chi comincia ad avere i capelli bianchi e non si piace anche io vedere il mio viso segnato dalla normale età non mi fa piacere.
Anche nella medicina estetica arrivano degli aiuti a riguardo.
Sempre più persone si fanno fare dei trattamenti per arricchire la pelle di strato adiposo affinché la pelle risulti lucida e morbida senza nessuna traccia di rughe o di zamba di gallina.
Poi la medicina estetica ha fatto passi da gigante e pertanto dare rimedio sia a livello temporaneo o con delle cure vere che sono più durature è diventato un gioco da ragazzi.
Io personalmente come dicevo prima sto valutando un qualcosa di correttivo per potermi sentire meglio.
Poi sempre per esperienza personale posso testimoniare che in commercio ci sono delle creme molto valide che aiutano tento anche se non fanno miracoli.
Tutte le creme con una base di acido ialuronico sono ottime e aiutano la pelle a mantenere i liquidi senza dare l’impressione di avere una belle secca e invecchiata.
Purtroppo il tempo non si può fermare ma si può rallentare per avere dei benefici sia momentanei che a lungo termine.
Per evitare l’’invecchiamento della pelle bisogna che primariamente noi stessi evitiamo sia troppo sole ma anche il fumo di sigarette che è una causa fondamentale nell’’invecchiamento precoce della pelle del viso e non solo.
I svantaggi di avere una pelle invecchiata sono i chiari segnali della vecchiaia e di avere un viso poco curato e pertanto dobbiamo aiutare la pelle sia con l’alimentazione che con dei prodotti mirati.
Quando inventeranno l’elisir di lunga vita non avremmo più il problema di vedere la nostra pelle invecchiata.

 

 

Benessere. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed . You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave A Response

Required