stickyimage

Quali alimenti sono più ricchi di proteine

* Dettagli del prodotto
Le proteine sono molto importanti per l’organismo.
Al contrario dei grassi e degli zuccheri, che hanno un ruolo perlopiù energetico, sono indispensabili per la struttura delle cellule, sono quindi essenziali per muscoli, ossa, pelle, ormoni e per tutte le altre parti del corpo.
Alla luce di ciò risulta evidente come una sana alimentazione sia necessaria per mantenersi forti e in salute, perchè il famoso detto “siamo quello che mangiamo” assume i contorni di una indiscutibile verità!
Per fortuna, la natura ci ha fornito di tanti alimenti appetibili, in grado di apportare tutti i necessari nutrienti, senza rinunciare al gusto della buona tavola.
Per fare la scelta giusta e far entrare in cucina i cibi più adatti, bisogna solo imparare a conoscerli.
Ecco qui di seguito gli alimenti più ricchi di proteine, che spaziano in buona parte tra quelli di origine animale, in dose minore in quelli di origine vegetale.

Il posto d’onore spetta a un gruppo di alimenti che possono vantare una notevole percentuale di proteine nobili e sono ricchi di aminoacidi essenziali di elevata qualità.
Tra questi troviamo le carni bianche e rosse, le uova, il pesce, i formaggi, il latte.

Il primo posto spetta senza ombra di dubbio alle uova, che possono vantare addirittura il 93% di proteine!
Sono tuttavia anche molto ricche di colesterolo, localizzato a livello del tuorlo, per cui è sempre meglio non eccedere nel consumo e per assumere giornalmente le proteine orientarsi anche su altri alimenti, come la citata carne e soprattutto il pesce, ricco anche di salutari grassi polinsaturi.

Tra i formaggi, il grana costituisce una buona fonte di proteine, oltre a essere di facile digeribilità.

Anche prosciutto crudo e bresaola, sono molto ricchi di proteine.

Tra i vegetali più ricchi di proteine ci sono la soia secca, i fagioli secchi, i cereali, i pinoli, le arachidi, le mandorle, le noci, i germogli di soia, i fagioli cannellini in scatola, le albicocche secche, l’avocado e gli spinaci.

C’è proprio l’imbarazzo della scelta in cucina, ci sono tanti ingredienti sani e saporiti, adatti per preparare piatti nutrienti, ricchi di preziose proteine.

* Dubbi al riguardo
Per un apporto ottimale di proteine è meglio variare gli alimenti e non fossilizzarsi troppo su alcuni, come ad esempio uova e carne, con un po’ di fantasia si possono preparare gustose ricette, inserendo a ruota tutti i vari cibi sopra citati.

* Lo consiglieresti ad un amico
Certo, consiglierei a tutti i miei amici e amiche d’imparare a conoscere quali sono gli alimenti più ricchi di proteine, per potersi nutrire al meglio e stare sempre in ottima forma!

* Svantaggi
Ci sono svantaggi solo se si esagera e si assumono troppe proteine. Ad esempio, mangiare grosse quantità di carne, di uova, di formaggi, può essere controproducente.

* Vantaggi
Molti vantaggi, tra cui preparare alimenti sani, ricchi di proteine, imparando a riconoscere quelli più adatti a uno stile di vita ottimale.
Nutrirsi bene con gli alimenti giusti.

 

Cibo. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed . You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave A Response

Required