stickyimage

Quali sono i benefici dell olio di cocco?

* Dettagli del prodotto
C’è un prodotto che mi sento di consigliare, è l’olio di cocco. Per parecchio tempo ritenuto erroneamente di scarso valore, almeno dalle nostre parti, ultimamente è stato molto rivalutato. Le sue proprietà benefiche sono molteplici, l’importante è che sia puro e di buona qualità.
L’olio di cocco, da non confondere con quello di palma, è ricavato dalla spremitura della polpa bianca della noce di cocco che tutti ben conosciamo. L’olio ottenuto viene poi raffinato, ed è solo la parte pura, vergine, senza contaminazioni e aggiunte varie, che preserva le virtù salutari, che spaziano dal livello alimentare a quello estetico.

Alla luce di alcuni studi, è emerso che l’olio di cocco, pur essendo composto da un’alta percentuale di grassi saturi, ne ha tuttavia, molti a catena media, in grado addirittura di innalzare i livelli di colesterolo buono HDL e di conseguenza di ridurre il dannoso colesterolo LDL!
Questo risultato è supportato da esempi concreti relativi a popolazioni indigene quasi esenti da patologie cardiovascolari, che hanno sempre avuto una dieta ricchissima di tale prodotto naturale.
I benefici sono anche a livello del sistema immunitario, endocrino, digestivo, muscolare, osseo, energetico, metabolico, addirittura aiuterebbe anche a perdere peso e a contrastare l’insorgenza del cancro!

Più conosciute sono le applicazioni in campo estetico, apprezzate proprio per la palese e immediata azione condizionante, idratante nutriente e curativa.
Impacchi per capelli e maschere per il viso e per il corpo, ne fanno da tempo un usuale e rinomato cavallo di battaglia. L’olio di cocco, riesce ad ammorbidire, ristrutturare, disciplinare anche le chiome più crespe e difficili da trattare. Idem per i punti difficili come talloni, gomiti e ginocchia, anche la pelle più secca e screpolata ne trova giovamento.
Per l’estrema delicatezza, l’olio di cocco è indicato anche per la pelle del neonato.
I benefici cosmetici di questo prodotto sono davvero tanti, può essere un aiuto per prevenire smagliature e rughe, in caso di dermatite atopica, per calmare arrossamenti e irritazioni della pelle.

* Dubbi al riguardo
I benefici dell’olio di cocco a livello alimentare sono davvero interessanti, ma è difficile secondo me riuscire ad assumerlo nel modo giusto, poichè non si ha nessuna garanzia che quello contenuto nei prodotti in vendita, dolci e simili, sia di buona qualità.

* Esperienze personali
Apprezzo molto i benefici dell’olio di cocco, lo uso con buoni risultati nelle maschere per capelli.

* Lo consiglieresti ad un amico
Consiglierei a un amico di usare l’olio di cocco, proprio per le innate proprietà benefiche che possiede, potrebbe trarne giovamento sul lato salutare ed estetico.

* Prezzo
L’olio di cocco deve essere purissimo, quello di qualità costa un po’ di più ma ne vale la pena.
Approssimativamente un barattolo di olio di cocco vergine si attesta anche sui 16 euro, se acquistato online.

* Svantaggi
L’olio di cocco liquido di solito è di qualità più scadente, quello migliore a temperature invernali è solido, si scioglie previo riscaldamento ponendo il barattolo o la boccetta in un pentolino con acqua tiepida.

* Vantaggi
Le virtù benefiche dell’olio di cocco portano molti vantaggi, sia a livello estetico che salutare.

 

 

Cibo. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed . You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave A Response

Required