stickyimage

Quali sono le cause della Acanthosis nigricans

Se vi dico il termine acanthosis nigricans sono sicuro che molti non conoscono questa malattia.
L’acanthosis nigricans è una malattia della pelle e si riconosce poiché presenta uno ispessimento della pelle che di solito è secca e pigmentata.
Anche il colore della zona colpita cambia e si riconosce ad occhio nudo senza bisogno di accertare la patologia con degli esami clinici.
Si può formare in diverse zone del corpo come per esempio collo, inguine e ascelle ma anche in alcune parti del corpo dove si formano delle pieghe come per esempio nelle donne all’altezza dello sterno tra i 2 seni.
Questa malattia ha delle cause che vengono associate all’obesità ma può anche esserci una predisposizione alla patologia.
Questa sindrome è presente in entrambi i sessi con prevalenza nelle donne ma vengono colpiti anche uomini e bambini.
Ci sono diverse classificazioni di questa malattia che di solito vengono definite benigna o maligna ma anche pseucoacantosi.
Nei bambini questa sindrome si presenta nella nuca all’altezza del collo del bambino ed è diagnosticabile fin dai primi anni di vita del bambino.
Le cause nei bambini si verifica per colpa di un’alterazione del recettore dell’insulina mentre in altri casi la causa può derivare da un tipo di anticorpi che contrastano il recettore dell’insulina.
Una volta identificato la patologia vengono prescritti degli esami per marcare e capire le vere cause che portano l’individuo ad avere questa sindrome.
Gli esami da fare sono principalmente quelli di capire se ci sono dei disordini metabolici o altre cause come le patologie neoplastiche tipo la fibrosi penduli o tumori.
Se questa patologia o sindrome è causata da uno stato di obesità si possono ottenere dei benefici dimagrendo e lo dimostra il fatto che le persone obese hanno un miglioramento dopo che sono dimagrite.
Mentre se questa patologia è causata dalla presenza di una sindrome maligna in questo caso i problemi si aggravano poiché il tumore che ne deriva è abbastanza devastante.
La mia esperienza riguarda mio suocero che ha scoperto questa patologia per caso poiché a sempre ignorato questo ispessimento della pelle.
Lui ha avuto questo problema nella zona inquinale poiché è molto grosso e pesa 120 kg ed ha problemi legati al buon funzionamento della tiroide e presenta anche un patologia diabetica.
Dopo aver capito che era meglio farsi curare e capire cosa fosse quel problema ha fatto una dieta e con l’aiuto di un dermatologo e di un nutrizionista il problema si è dimezzato e a perso 40 kg e di conseguenza anche la sindrome di acanthosis nigricans è rientrata di molto anche se ad oggi il problema non è cambiato.
Bisogna anche dire che tutti i farmaci, nessuno escluso, che servono a far guarire le persone non ottengono dei risultati evidenti ed apprezzabili.
I svantaggi di questa sindrome a primo impatto e il problema estetico.
Ma poi ci sono tutti quei svantaggi che riguardano l’evoluzione della patologia.
Non bisogna fare l’errore che ha fatto mio suocero e se vedete uno ispessimento della pelle forse è meglio che ne parliamo con professionista, con un medico dermatologo.
La prudenza non è mai troppa e si esclude un’eventuale tumore.

 

 

Malattia. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed . You can leave a response, or trackback from your own site.
One Comment to Quali sono le cause della Acanthosis nigricans
    • Nadia
    • non so che fare.
      che ho i gomiti neri. ho provato tute le creme del dermatologo ma niente risultato. cosa devo fare?

Leave A Response

Required