stickyimage

Come si può prevenire il diabete

Il diabete purtroppo è una malattia metabolica che colpisce diverse persone ed è considerata una malattia dei paesi sviluppati dove vi è abbondanza di cibo.
Infatti in paesi sottosviluppati le malattie come il diabete o il colesterolo non sono neanche conosciute.
Esistono diverse forme di diabete tutti più o meno gravi che affliggono moltissime persone.
Ci sono dei modi per evitare il diabete e per prevenirlo e sono tutti metodi che possiamo adottare tranquillamente a beneficio non solo del diabete ma anche per lo stato di salute generale.
Ma anche se tutti sanno cosa sia il diabete io voglio riportarvi la definizione di diabete.
“Il diabete è una malattia dell’organismo e del sistema metabolico che si manifesta con l’aumento dello zucchero contenuto nel sangue e con la presenza di zucchero anche nelle urine”.
I più colpiti da diabete sono quelli con diabete di tipo 2 che è il più diffuso che ci sia, e in questa circostanza esiste una produzione dell’insulina da parte del pancreas ma non viene utilizzata.
Mentre il diabete di tipo 1 riguarda dei pazienti con età inferiore, giovani, e in questa circostanza esiste una carenza di produzione dell”insulina da parte del pancreas.
Poi esiste un terzo tipo di diabete ma che riguarda le donne in uno stato di gravidanza e questo si manifesta nell’ultimo periodo della gestazione anche se ci sono casi dove il diabete gestazionale si manifesta prima.
Ci sono diverse cause che portano ad avere il diabete e alcune di esse sono controllabili e gestibili senza uso di farmaci per i diabetici.
Per prevenire il diabete dobbiamo seguire 3 semplici regole che sono primariamente controllare l’alimentazione, il secondo aspetto è quello di fare molto movimento o attività fisica e il terzo aspetto è quello di non fare uso di tabacco e superalcolici.
Questi 3 aspetti possono sembrare banali ma per prevenire l’insorgere del diabete sono indispensabili specialmente se sappiamo di avere una predisposizione familiare che ha già colpito qualcuno come per esempio i nostri genitori o nonni.
Purtroppo in famiglia ho mio padre con il problema del diabete di tipo 2 ed ha rischiato veramente tanto anche se ora devo dire che sta bene.
È arrivato ad avere dei valori altissimi di diabete rischiando anche un coma ma oggi sta bene.
È riuscito a tenere sotto controllo il diabete limitando i farmaci facendo attenzione all’alimentazione e andando regolarmente in palestra a fare del lavoro aerobico.
Ora prende la pastiglia ma almeno non fa più le punture d’insulina e ad ogni controllo periodico lo trovano sempre bene sia sotto i profilo ematico che di salute generale.
I svantaggi per chi soffre di diabete sono molti ed è difficile convivere con questa malattia metabolica poiché limita la vita sia a livello personale che a livello sociale.
È anche una malattia molto pericolosa che ha delle conseguenze veramente gravi e può portare anche alla morte nei casi di diabete fulminante ed estremamente grave.
Io mi sono ritrovato mio padre quasi svenuto mentre era alla guida dell’auto e solo per un pelo ci siamo salvati, quando è arrivata l’ambulanza gli hanno subito fatto l’insulina poiché aveva il diabete altissimo.
Ora sta bene per fortuna e grazie ad un regime alimentare e all’attività fisica.

 

 

Malattia. You can follow any responses to this entry through the | RSS feed . You can leave a response, or trackback from your own site.
One Comment to Come si può prevenire il diabete
  1. Pingback: Apnea nel sonno associata al rischio di iperglicemia

Leave A Response

Required