ads

Come prevenire l’antibiotico resistenza

Uno dei temi più preoccupanti dei nostri tempi è l'antibiotico resistenza. Fronteggiare il problema non è semplice, ma attraverso alcune semplici strategie si può prevenire il rischio di infezioni.

come-prevenire-l-antibiotico-resistenza
 

L'antibiotico resistenza, in poche parole, è l'incremento di batteri che sviluppano una resistenza tale da limitare o addirittura azzerare l'efficacia degli antibiotici usati per curare le infezioni che poi diventano letali. Purtroppo è diventato un problema a livello mondiale visti i dati delle vittime sempre più alto. Anche se l'impiego degli antibiotici ha generato un grosso passo in avanti della medicina nel trattamento delle malattie infettive, la manifestazione di resistenza antibiotica rischia di rendere inutili i miglioramenti che sono stati fatti fino ad ora. Ecco perché si è creata la necessità di prevenire il più possibile le infezioni mettendo in pratica poche regole, esposte di seguito, che anche se sembrano scontate, possono essere utili nel minimizzare il contagio.

Lavare le mani. 

È risaputo che le mani sono la parte del corpo che contiene più batteri facilmente trasmissibili. L'abitudine di lavare spesso le mani riduce il pericolo di contrarre infezioni e di conseguenza assumere antibiotici.

Buona igiene orale. 

Per curare denti e gengive i dentisti prescrivono cure antibiotiche. Avere una corretta igiene orale permette di non avere complicazioni tali da sottoporsi a questo tipo di cure.

Vaccini. 

Le vaccinazioni aiutano a creare difese immunitarie e prevenire le influenze o le malattie batteriche.

Sesso protetto. 

Sono diverse le malattie trasmissibili per via sessuale che richiedono cure antibiotiche per essere debellate. L'uso del preservativo permette di evitare di contrarre infezioni.
Oltre agli accorgimenti elencati, bisogna prestare attenzione a usare gli antibiotici solo su prescrizione medica e seguire attentamente le indicazioni senza esagerare nell'assunzione dei medicinali.


Anche se si seguono tutti i suggerimenti descritti, è probabile che comunque si incorra nel pericolo di ammalarsi. Quindi bisogna prestare attenzione a come e quando usare gli antibiotici.

 
 
 
 

Guarda anche


la-temperatura-media-del-corpo-umano-ha-perso-quasi-mezzo-grado
La temperatura media del corpo umano ha perso quasi mezzo...

Un recente studio ha evidenziato come la temperatura media del corpo umano sia...

falsi-miti-sul-vaccino-antinfluenzale
Falsi miti sul vaccino antinfluenzale

L'influenza, come tutti gli anni, non tarda mai ad arrivare, soprattutto nei...