ads

La temperatura media del corpo umano ha perso quasi mezzo grado

la-temperatura-media-del-corpo-umano-ha-perso-quasi-mezzo-grado
 

Un recente studio ha evidenziato come la temperatura media del corpo umano sia diminuita nel corso degli ultimi 200 anni da 37 a 36,6 gradi in virtù dei progressi della medicina e delle migliori condizioni di vita.

Per molto tempo abbiamo ritenuto che la temperatura del corpo umano fosse in media di 37 gradi ma gli esperti in medicina ritengono che questo dato non corrisponda più al vero, in quanto troppo elevato. Più che reale, il valore preso come riferimento per molti anni avrebbe una valenza storica, in quanto la misurazione sarebbe stata approssimativa. Un gruppo di ricercatori della Stanford University ha invece eseguito una ricerca, analizzando dati che risalgono fino al 1862, venendo alla conclusione che ci sia stato un effettivo calo della temperatura corporea.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno messo a confronto tre diversi set di dati relativi a misurazioni della temperatura in diversi archi temporali che metterebbero in evidenza come la temperatura sia diminuita di 0,03 gradi ogni 10 anni dal 1862 ad oggi, portando la stessa dai 37 gradi iniziali a 36,6 gradi: il trend è tuttora in discesa.
Per rendere valida questa teoria, i ricercatori hanno posto l'accento sul fatto che il decremento avviene in ognuno dei tre set e che questi presentino comunque delle misurazioni omogenee; inoltre per l'ultimo campione non si può neanche più parlare di imprecisione della tecnologia.
Ulteriore elemento a sostegno di questa tesi sarebbe il fatto che le persone più anziane presenterebbero una temperatura più elevata rispetto ai più giovani.
Gli elementi che avrebbero portato a questa progressiva diminuzione della temperatura corporea sarebbero i progressi della medicina, in particolar modo vaccini e antibiotici e uno stile di vita migliore rispetto agli anni passati.

 
 
 
 

Guarda anche


la-temperatura-media-del-corpo-umano-ha-perso-quasi-mezzo-grado
La temperatura media del corpo umano ha perso quasi mezzo...

Un recente studio ha evidenziato come la temperatura media del corpo umano sia...

falsi-miti-sul-vaccino-antinfluenzale
Falsi miti sul vaccino antinfluenzale

L'influenza, come tutti gli anni, non tarda mai ad arrivare, soprattutto nei...